Cerca
Close this search box.

ITADATAhack 2023: l’esperienza di Donato, uno dei vincitori

ITADATAhack 2023 è stato il primo hackathon nazionale del Laboratorio Big Data del CINI, che si è svolto dall’1 al 3 settembre 2023.

L’evento si è tenuto online, su Open Data Playground, e ha coinvolto team di studenti universitari italiani e stranieri. La sfida si è concentrata sull’analisi di dati legali europei, richiedendo la creazione di una classificazione legislativa. La partecipazione era gratuita, con iscrizioni aperte, e le sfide erano strutturate su livelli di difficoltà incrementali.

La competizione mirava a fornire opportunità di lavoro e abilità pratiche ai partecipanti, offrendo una simulazione di sfide reali.

Ora esploriamo l’esperienza e la testimonianza di Donato, uno dei vincitori dell’hackathon.

Scoperta di ITADATAhack:

Come hai scoperto del nostro hackathon?

Ho scoperto del vostro hackathon facendo delle ricerche su Google sulle ultime iniziative nell’ambito del machine learning.

Motivazioni per la Partecipazione:

Perché hai deciso di partecipare?

Ho deciso di partecipare perché la mia passione per l’intelligenza artificiale applicata al natural language processing rende questo tipo di competizioni sempre stimolanti da un punto di vista tecnico.

Aspettative e Risultati dell’Esperienza:

Cosa ti aspettavi da questa esperienza e cosa, invece, hai trovato?

Mi aspettavo una sfida impegnativa da risolvere in squadra e volevo mettermi alla prova con problemi complessi da affrontare in poco tempo. Devo dire che l’esperienza ha pienamente rispettato le mie aspettative sotto questo punto di vista.

Dinamiche di Team Building:

Com’è stata l’esperienza con i tuoi compagni di squadra? Le dinamiche di team building sono una cosa che trovi positiva? Ti piace lavorare in gruppo?

Il lavoro in team è stato molto produttivo, il clima disteso e la sinergia con i miei compagni di squadra mi ha permesso di dare il meglio. Il team building rappresenta una componente fondamentale in questo genere di eventi.

Organizzazione delle Attività:

È stato difficile organizzare le numerose attività proposte in un periodo di tempo limitato? Perché?

Organizzare tutte le attività nel tempo limitato a disposizione non è stato facile, ma la componente di problem solving della sfida mi ha motivato a dare il massimo. Abbiamo lavorato senza sosta per raggiungere l’obiettivo finale.

Output dell’Hackathon e Networking:

Qual è stato il tuo output di questo hackathon? Hai iniziato a lavorare con uno dei nostri sponsor? Hai avuto contatti?

Ho avuto l’opportunità di fare networking con diversi colleghi, il che rappresenta sempre un valore aggiunto.

Riflessioni Finali:

Rifaresti altri hackathon? Anche se (eventualmente) hai trovato lavoro?

Parteciperei volentieri ad altri hackathon anche in futuro, poiché rappresentano per me un’occasione unica di crescita professionale e personale. Consiglierei vivamente questa esperienza a chi vuole mettersi alla prova e confrontarsi con realtà all’avanguardia nell’Intelligenza Artificiale.

Consigli per il Miglioramento:

Per migliorare l’organizzazione dell’evento, si suggerisce di coinvolgere maggiormente esperti di data science nella definizione dei dataset e nella valutazione dei risultati, al fine di evitare possibili criticità tecniche.

Sicuramente ITADATAhack 2023 è stata una grande opportunità per gli studenti universitari interessati alla Data Science, con sfide stimolanti e una piattaforma all’avanguardia.

Ci teniamo inoltre a ringraziare i partner tecnici che hanno permesso, attraverso il loro contributo, la realizzazione dell’evento:
Talent Garden,24ORE Business School, Fastweb Digital Academy, ZeroCO2, AWorld, Tech4Future.

Ed ora stay tuned perchè ITADATAhack tornerà a settembre 2024!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato su Hack4EO

Iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato su Hack4AIV - II Edition