Cerca
Close this search box.

CyberHack 2023: Event Insights

Open Data Playground, la prima società specializzata nell’organizzazione di challenge e hackaton per il mercato STEMA italiano. Tra i valori principali della nostra azienda c’è la gamification del processo di recruitment a supporto dei processi decisionali di hiring; organizziamo quindi eventi come hackathons e data challenges, in collaborazione con diversi partner e sponsor, per attirare, assumere e valutare le nuove figure professionali in modo nuovo e innovativo. Tra i macro obiettivi per gli sponsor e partner c’è quindi l’aspetto del processo gamificato del recruitment ed il posizionamento del proprio brand in una nicchia di mercato altamente ricercata, attirare nuovi talenti, ma anche essere presenti attivamente e far parte dell’open innovation.

CyberHack 2023: Un Hackathon di Successo per Talenti in Cybersecurity

CyberHack 2023, organizzato l’11 Marzo 2023 in collaborazione con BCyber e Hack The Box, era orientato alla ricerca di giovani talenti nell’ ambito Cybersecurity Offensive per opportunità e offerta di lavoro per Nexi e PwC Italia. La competizione era rivolta agli studenti universitari, laureandi o laureati con al massimo 1 anno di esperienza lavorativa. L’hackathon della durata di 24 ore ha coinvolto partecipanti su gare in modalità Capture The Flag su tre seguenti temi:

  • Applicazioni Web: il fondamentale tema delle vulnerabilità web,
  • Reti e Infrastruttura: le vulnerabilità infrastrutturali come pilastro fondamentale quando si parla di hackathon sulla cybersecurity
  • OSINT: challenge open source intelligence e l’investigazione delle informazioni sul web.

Risultati e Impatto di CyberHack 2023

Tra le categorie dei micro-obiettivi dell’hackathon: partecipanti e sfida, social listening, insights sito web Hackathon, social media, newsletter e diverse metriche relative ai webinar organizzati. 10 su 17 degli obiettivi prestabiliti sono stati raggiunti, tra i più significativi il sentiment score del 92% e il NPS – un indicatore che mira a misurare la soddisfazione dei partecipanti – di 10/10. Il 93% delle persone che hanno cliccato e visualizzato la landing page dell’evento si è registrato a partecipare allo stesso. Ciò significa che abbiamo raggiunto la platea giusta e con mezzi e canali di comunicazione adeguati. Lo confermano anche l’open rate e il CTR medio della newsletter, entrambe percentuali che superano il benchmark di settore.

Strategie di Comunicazione Efficaci

Durante la campagna di comunicazione per la promozione di CyberHack 2023, che ha avuto una durata di circa tre mesi, sono stati pubblicati numerosi post su diverse piattaforme ODP. In totale sono state utilizzate 6 piattaforme diverse per promuovere l’evento e pubblicati 150 contenuti organici, tra social media post, stories, emails e blog posts. Per aumentare l’engagement delle comunicazioni, abbiamo pubblicato 10 annunci su tre diversi social media tramite le quali creare e abbiamo generato 1856 click su uno dei siti web dell’evento. Per valutare il volume di conversazioni generate – dal punto di vista quantitativo – abbiamo utilizzato il metodo di social monitoring e la keyword cyberhack2023, attraverso il quale abbiamo trovato dodici articoli sulla pagina dei risultati del motore di ricerca Google (SERP). Fonti esterne (quindi non ODP) hanno scritto e pubblicato undici di questi!
Abbiamo inoltre svolto una hashtag analysis (escludendo i post di ODP) dove abbiamo riscontrato 26 posts con l’hashtag #cyberhack2023 su 4 piattaforme diverse e pubblicati da 8 fonti diverse.

Diversità e Inclusività: Un Aspetto Cruciale

L’hackathon ha ospitato 195 partecipanti di 20 nazionalità dove, il 70% dei partecipanti sono assumibili in Italia e il 21% dei giocatori era di nazionalità italiana. Un aspetto interessante scoperto tramite il sondaggio post evento erano le fonti principali dalle quali i partecipanti sono venuti a conoscenza dell’hackathon. Queste infatti sono i social media e il sito web, ma anche tramite passaparola. Bisogna quindi continuare ad espandere la visibilità dei social media e indirizzare gli utenti ai siti web dell’hackathon ed eventi correlati, come i webinar, anche attraverso campagne pubblicitarie utilizzando le inserzioni su diverse piattaforme social.

Ringraziamenti ai Partner e Prospettive Future

Durante il periodo della campagna promozionale dell’hackathon, dai profili di ODP – su un totale di 150 comunicazioni – sono state pubblicate 55 comunicazioni che hanno incluso uno o più loghi/mentions dei partner e sponsor dell’evento. Vogliamo infatti ringraziare nuovamente i nostri partner e sponsor PwC Italy, Nexi, Fastweb Digital Academy, Tech4Future e Talent Garden per aver supportato CyberHack 2023 ed aver creduto in noi. Ringraziamo anche l’Agenzia per l’Italia Digitale per il supporto attraverso il loro patrocinio. Quest’ultimo ha dato credibilità all’evento CyberHack 2023 al livello nazionale, permettendoci di instaurare più facilmente dei rapporti con le università e non di meno coinvolgere stakeholders di fondamentale importanza.
Infatti, ricevere patrocini istituzionali nel contesto di un hackathon è cruciale per una serie di motivi. In primis conferiscono credibilità e visibilità all’evento, attirando l’attenzione di partecipanti, sponsor e media. Quindi contribuiscono a creare un impatto più ampio e significativo. Offrono anche accesso a reti di contatti e partnership strategiche, aiutando la crescita dell’ecosistema tecnologico e a definire un contesto di riferimento normativo e legale per l’hackathon.

Ringraziamo anche tutti i partecipanti di CyberHack 2023 e a tutti i feedback positivi che quest’evento ha ricevuto. Speriamo di rivedervi nei nostri prossimi eventi! Per maggiori informazioni clicca qui!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato su Hack4EO

Iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato su Hack4AIV - II Edition