organizzatori hack4tourism salerno
Hack4Tourism

Map the Unseen Salerno Hackfest

SALERNO

16-24 MARZO 2024

Powered by Palantir

“Map the Unseen Salerno Hackfest” è un hackathon unico che mira a trasformare il settore turistico attraverso l’uso dell’indicizzazione equa.

Questo evento incoraggia i partecipanti a sviluppare soluzioni che assicurino una rappresentazione bilanciata di varie attrazioni turistiche, contribuendo a una distribuzione più equa del turismo. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai turisti un ventaglio di scelte più ampio, promuovendo destinazioni meno conosciute e contribuendo a un turismo più sostenibile.

What

Contrastare l'overtourism con le analisi geospaziali e l'indicizzazione equa

Who

Studenti con competenze in data science e turismo

When

16-24 Marzo 2024 - 8 giorni

Awards

Premi in-kind, certificazioni Palantir e opportunità di recruiting

1° Team

Coming soon

2° Team

Coming soon

3° Team

Coming soon

Premi e vantaggi

I team avranno a disposizione una suite Foundry di Palantir dove potranno sviluppare le loro analisi. Questo permetterà loro di utilizzare un software enterprise, riconosciuto a livello internazionale, e potranno ottenere (Gain) delle conoscenze pratiche molto utili da poter spendere in ambito lavorativo quando ne avranno necessità.

Si ringraziano, inoltre, i Data Provider dell’hackathon: ISTAT e ISPRA, che permetteranno ai partecipanti di confrontarsi con dati reali.

Organizzatori

ODP logo

Open Data Playground

Piattaforma di hackathon e data challenge per risolvere problemi di business e CSR e per allenare le tue competenze analitiche
su dataset reali.

Paestum 2024 EDBT-ICDT conference

EDBT/ICDT Joint Conference Paestum 2024

L'annuale conferenza internazionale sull'Extending Database Technology (EDBT) per presentare e discutere idee all’avanguardia e scambiare tecniche ed esperienze sulla gestione dei dati.

Partner tecnico

Palantir

Palantir aiuta le istituzioni più importanti del mondo a utilizzare i propri dati per risolvere i problemi più urgenti, integrandoli e analizzandoli in modo che possano rispondere a domande a cui prima non potevano.

Partner formativo

FDA_primary_blue_s

Fastweb Digital Academy

La scuola di formazione specialistica per giovani e adulti per acquisire competenze digitali fondamentali ed eccellere nel mercato del lavoro attuale.

Sustainability Partner​

zeroco2 logo

zeroCO2

Società benefit, certificata B Corp, impegnata a sviluppare soluzioni innovative nature-based per mitigare la crisi climatica, salvaguardare gli ecosistemi e supportare le persone.

Open Data

Istituto Nazionale di Statistica (Istat)

L’Istituto Nazionale di Statistica, ente di ricerca pubblico, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici.

ISPRA

ISPRA

L'ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, è l'ente pubblico di ricerca italiano dedicato alla protezione dell'ambiente.

Sponsor

Open Search Network

Con sede a Londra, è la prima boutique di recruiting specializzata in profili STEM italiani identificati a livello globale.

Sei uno studente o una studentessa?

Sperimenta nuovi approcci di problem solving e testa le tue conoscenze su casi reali. Iscriviti all’evento registrandoti su Open Data Playground!

Sei un'Università?

Vuoi dare visibilità al tuo ateneo e coinvolgere i tuoi studenti e studentesse in un progetto innovativo?
Fissa una call con noi per scoprire tutti i dettagli e i vantaggi riservati alle università!

Sei un'Azienda?

Vuoi partecipare all’evento sponsorizzando una gara? Fissa una call con noi per scoprire tutti i dettagli e i vantaggi riservati agli sponsor!

Direzione Scientifica

Aldo Razzino

Aldo Razzino

CEO & MD

in Open Data Playground

Comm. Palmiro Noschese

Comm. Palmiro Noschese

Strategic Advisor for the Luxury Hospitality Industry

Pietro Battistoni

Pietro Battistoni

Ricercatore RTDA presso l'Università degli Studi di Salerno

Come partecipare

I team composti da 2 partecipanti dovranno analizzare i dati messi a disposizione per prevedere i flussi turistici, identificando le destinazioni a rischio di sovraffollamento.

I team dovranno creare algoritmi che integrino dati storici e attuali per mappare tendenze e modelli di viaggio e implementare sistemi di raccomandazione che suggeriscano destinazioni alternative basate su criteri personalizzati (interessi, budget, affollamento previsto).

Condividi l’evento:

Percorsi di formazione propedeutici all’evento

Questi percorsi sono propedeutici per affrontare al meglio l'esperienza dell'hackathon.

Palantir

Per poter utilizzare la Suite Foundry di Palantir i partecipanti dovranno completare un percorso di formazione online che gli permetterà di comprendere le logiche e funzionalità del tool che avranno a disposizione.

Questo sarà fondamentale a farli arrivare preparati alle sfide proposte dall’hackathon.

Fastweb Digital Academy

Sono stati scelti dei percorsi di formazione dalla Fastweb Digital Academy che consentono di migliorare le soft skill contestuali al corso scelto, fondamentali per portare a termine l’hackathon.

Tali percorsi permetteranno ai partecipanti di acquisire le giuste competenze trasversali per poter collaborare con i propri colleghi.

Al termine di ogni corso i partecipanti otterranno un attestato digitale di partecipazione, con badge esponibile su LinkedIn.

 

Scopri i corsi →

© 2024 All rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy

Iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato su Hack4EO

Iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato su Hack4AIV - II Edition