Logo Hack4SDS

23-24 MARZO 2024

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Hack4SDS è la seconda edizione dell’hackathon nazionale del Gruppo di Statistica & Data Science (SDS) della Società Italiana di Statistica (SIS), in programma il 23-24 Marzo 2024, della durata di 48h. I migliori team della classifica temporanea saranno invitati a presentare i loro output durante il convegno “Statistic and Data Science Conference l’11 Aprile a Palermo.

L’evento, per team, sarà aperto a tutti gli studenti universitari con la passione nell’analisi dei dati e sarà focalizzato su un’analisi riguardante dati economici.

L’obiettivo è far cimentare gli studenti su dataset reali e ingaggiarli in una competizione che permetta loro di mettere in mostra le proprie competenze nell’analisi e nella modellazione dei dati.

Partecipando a Hack4SDS come player potrai analizzare open Data e collaborare in modo innovativo con i membri del tuo team.
Sponsorizzando una gara di Hack4SDS potrai invece aumentare la visibilità del tuo brand all’interno della comunità Data Science italiana.

What

Analisi di dati economici

When

23-24 Marzo 2024 - 48 ore

Who

Studenti universitari con la passione nell’analisi dei dati

Awards

Premi in-kind, opportunità di recruiting e di formazione

Organizzatori

Open Data Playground logo

Open Data Playground

Piattaforma di hackathon e data challenge per risolvere problemi di business e CSR e per allenare le tue competenze analitiche
su dataset reali.

SIS-SDS logo blu

Gruppo di Statistica & Data Science

Il Gruppo di Statistica & Data Science (SDS) della Società Italiana di Statistica (SIS) ha l'obiettivo di rappresentare le competenze statistiche per la ricerca e la didattica nell'ambito del Data Science.

Dipartimento SEAS

Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell'Università degli Studi di Palermo ha realizzato la sfide e il dataset che saranno oggetto dell'hackathon.

Sustainability Partner

zeroCO2 logo

zeroCO2

Società benefit, certificata B Corp, impegnata a sviluppare soluzioni innovative nature-based per mitigare la crisi climatica, salvaguardare gli ecosistemi e supportare le persone.

Partner tecnico

24ORE Business School

Presente da oltre 25 anni nel mercato dell’education e della formazione manageriale, è un punto di riferimento per chiunque cerchi le giuste competenze da spendere nel mondo del lavoro.

fda logo bianco

Fastweb Digital Academy

La scuola di formazione specialistica per giovani e adulti per acquisire competenze digitali fondamentali ed eccellere nel mercato del lavoro attuale.

Sponsor

OSN logo_bianco

Open Search Network

Con sede a Londra, è la prima boutique di recruiting specializzata in profili STEM italiani identificati a livello globale.

Coming soon

Coming soon

Data Provider

Banca CF+

Banca CF+ è una challenger bank, con oltre 120 anni di storia, specializzata in soluzioni di finanziamento alle imprese, in situazioni performing o re-performing e offre servizi di factoring, di acquisto crediti fiscali e di finanziamento a breve e medio termine di aziende con esigenze strutturali e di liquidità.

Sei uno studente?

Sperimenta nuovi approcci di problem solving e testa le tue conoscenze su casi reali.
Iscriviti all’evento registrandoti su Open Data Playground!

Sei una Università?

Vuoi dare visibilità al tuo ateneo e coinvolgere i tuoi studenti e studentesse in un progetto innovativo?
Fissa una call con noi per scoprire tutti i dettagli e i vantaggi riservati alle università!

Sei una Azienda?

Vuoi partecipare all’evento sponsorizzando una gara?
Fissa una call con noi per scoprire tutti i dettagli e i vantaggi riservati agli sponsor!

How to

L’hackathon sarà organizzato con una gara di Data Science con classifica automatica e successiva presentazione della soluzione elaborata da parte di alcuni team selezionati.

L’output richiederà ai team di analizzare dati economici.

La competizione è rivolta a universitari/e degli Atenei italiani, iscritti a corsi di Statistica e Data Science, per mettere alla prova le proprie abilità e avere anche la possibilità di acquisire nuove conoscenze. 

Condividi l’evento:

Percorsi di formazione propedeutici all’evento

Fastweb Digital Academy

Sono stati scelti dei percorsi di formazione dalla Fastweb Digital Academy che consentono di migliorare le soft skill contestuali al corso scelto, fondamentali per portare a termine l’hackathon.

Tali percorsi permetteranno ai partecipanti di acquisire le giuste competenze trasversali per poter collaborare con i propri colleghi.

Al termine di ogni corso i partecipanti otterranno un attestato digitale di partecipazione, con badge esponibile su LinkedIn.

 

Scopri i corsi →
© 2023 All rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy

Iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato su Hack4EO

Iscriviti alla nostra mailing list per restare aggiornato su Hack4AIV - II Edition